RELCOM realizza dai primi anni ’60 macchine irroratrici dedicate per i più diversi settori agricoli, con un focus particolare su cereali e vigneti.
Questa specializzazione deriva dalla capacità di progettare e costruire macchine su misura, anche nella variabilità del peso, un fattore fondamentale quando si tratta della coltivazione di cereali quali per esempio il riso, dove i terreni possono presentare difficoltà e problematiche operative.
RELCOM è rimasta sempre al passo con i tempi, con uno staff continuamente aggiornato e informato, per offrire il miglior supporto ai clienti.
1° logotipo della ditta Relcom
Anno 1960
I fratelli Luparia nascono professionalmente come fabbri e maniscalchi negli anni ‘20 del secolo scorso. Durante il periodo estivo affiancano alla loro principale attività, quella di contoterzisti agricoli. Risale proprio a questo periodo la progettazione delle loro prime irroratrici. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, facendo tesoro della loro esperienza, decidono di cimentarsi nella costruzione di macchine agricole, specializzandosi nella costruzione di diserbatrici che a quei tempi, erano a traino animale.
Nel 1959 un nipote dei fratelli Luparia, cioè il padre degli attuali titolari, decide di avviare un’attività in proprio, così nello stesso anno, nasce la RELCOM, acronimo di Renzo Luparia Costruzioni Meccaniche. La ditta si specializza nella costruzione di irroratrici per vigneto e risaia. Negli anni del boom economico e della meccanizzazione agricola, le irroratrici a traino animale vengono in breve tempo soppiantate da quelle a traino meccanico. Creatività, spirito imprenditoriale e tanta voglia di lavorare aiutano RELCOM a crescere negli anni e a specializzarsi nella produzione di irroratrici professionali, efficaci ed a basso impatto ambientale.
|